CORSI DI CONOSCENZE SPIRITUALI

HOME

Considerando che la nostra Istituzione ha come scopo principale, fin dalla sua fondazione, quello di approfondire le conoscenze spirituali necessarie per l'evoluzione dello spirito, è imprescindibile che tutte le Scuole si impegnino per la divulgazione delle conoscenze spirituali trasmesse dal nostro Maestro Gesù di Nazareth.
In una riunione, presso la Scuola Centrale, sono stati affrontati vari argomenti relativi all’Insegnamento ed alle dinamiche dei Corsi Educativi, e che, sulla base di un programma generale spirituale rilasciato dal Coordinamento Generale Spirituale, ogni Scuola adatterà i contenuti scelti ed metodo di insegnamento in base alle varie condizioni in cui si trova ad agire, informandone sempre la Segreteria Generale.
I Corsi si possono dividere in :

1. Corso introduttivo alla Filosofia Spirituale;
2. Corso di Conoscenze Spirituali per la formazione dei futuri Discepoli Collaboratori;
3. Corso di approfondimento ed aggiornamento permanente per Discepoli Spirituali Coordinatori e Discepoli Spirituali Collaboratori;
4. Corso di Conoscenze Spirituali via Internet.

1. Corso introduttivo alla Filosofia Spirituale

È rivolto in generale a tutti coloro che desiderino ottenere le conoscenze necessarie per poter partecipare alle Pratiche Spirituali, ma che non desiderano o non si trovano in condizioni di partecipare ad un Corso di Conoscenze Spirituali, che ha come obiettivo principale quello che il partecipante si assuma l’impegno come Discepolo Spirituale Collaboratore.

2. Corso di Conoscenze Spirituali per futuri Discepoli Spirituali Collaboratori

È rivolto a tutti i discepoli di Gesù (che cioè hanno già preso il loro impegno spirituale) che desiderino formarsi come futuri Discepoli Spirituali Collaboratori. I temi da trattare comprenderanno i Programmi ‘A’ , ‘B’, ‘C’ (vedi allegato). Si realizzeranno nelle dipendenze della Scuola.
I fratelli per risultare idonei dovranno avere assimilato tutti i punti del programma delle Conoscenze Spirituali proposte. Questo corso non durerà un tempo prestabilito: la durata dipenderà dal riscontro tra le conoscenze spiegate e l’assimilazione delle stesse, che indubbiamente non si può ottenere in breve tempo.
Annualmente i Coordinatori Spirituali di Regione insieme ai Coordinatori di Scuola valuteranno ciascun fratello e terranno conto dell'assimilazione delle Conoscenze Spirituali, della loro compenetrazione e messa in pratica (la volontà individuale di collaborazione, il comportamento fraterno, la partecipazione nella Scuola, la condotta etica, etc.), perché possano essere ammessi a prendere il loro Impegno Spirituale come Discepoli Spirituali Collaboratori.
Questo impegno deve stimolarli a continuare ad approfondire le Conoscenze spirituali che li avvicineranno ancor di più ad essere veri Discepoli di Gesù, comprendendo che ogni valutazione annuale non significa aver ricevuto un diploma nella scienza spirituale, ma un accrescimento nella propria responsabilità nella Scuola.

3. Corso di Aggiornamento Permanente per Discepoli Spirituali Coordinatori e Discepoli Spirituali Collaboratori

È rivolto a tutti i Discepoli Spirituali Coordinatori e Discepoli Spirituali Collaboratori per abilitarli sempre di più al migliore svolgimento delle attività, aiutandoli a mettere in pratica l’impegno preso. Si realizzeranno nelle dipendenze della Scuola, una volta al mese o anche ogni quindici giorni.
La metodologia di studio ha per scopo la comprensione e l’assimilazione delle conoscenze spirituali che continuamente ci giungono dal Coordinamento Generale Spirituale, ed anche dalla Commissione Direttiva per le modifiche amministrative.

4. Corso di Conoscenze Spirituali via Internet

Sono di recente introduzione Corsi di Conoscenze Spirituali via Internet, che seguiranno linee guida stabilite dal Coordinamento Spirituale Italia, e che vengono già trasmesse via skype ogni mercoledì pomeriggio alle ore 19.

Massima di Gesù:
"Per essere in grado di raccogliere ciò che desideri, prepara prima il terreno e poi semina ".